Arte in corsia
In occasione della Giornata Mondiale del Malato, celebrata l’11 febbraio di ogni anno, l’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali organizza un programma di attività in diversi ospedali della Capitale per raccontare la storia della città di Roma, dei monumenti e delle collezioni dei Musei Civici.
Un’attività che la Sovrintendenza ha iniziato nel 2012 con il progetto di Servizio Civile “Degenza e Conoscenza: la storia di Roma entra negli ospedali” e che negli anni ha visto il coinvolgimento sempre maggiore di molte strutture ospedaliere del centro e della periferia di Roma, soprattutto di quelle a carattere riabilitativo e a lunga degenza, dove i tempi di ricovero sono molto lunghi e l’appuntamento fisso con l’arte diventa per i pazienti uno dei momenti di aggregazione, di svago e di “distrazione dalla malattia” tra i più attesi della settimana. La conoscenza del patrimonio comune infatti, non solo crea interesse, fornisce nuovi stimoli e possibilità di condivisione, ma soprattutto consente di ritrovare quella identità culturale e personale che spesso si perde durante il percorso di malattia e del ricovero ospedaliero.
La Giornata del Malato e il progetto Degenza e Conoscenza proseguiranno nell’anno in corso, anche se l’attuale emergenza sanitaria non dovesse consentire di svolgere i consueti “appuntamenti con l’arte” negli ospedali. In alternativa si organizzeranno però attività e tour virtuali da remoto, appositamente calibrati in base alle tipologie, agli interessi e alle richieste dei pazienti.